Home » Blog » 11-10-2020

Valore Paese Italia – Rilancio del turismo italiano

(di Federica Stagni)

Mercoledì 7 ottobre 2020 a Roma, presso la Sala Spadolini del MiBACT, è stato presentato il progetto di rilancio del turismo italiano che mira a mettere a sistema le operazioni di valorizzazione degli immobili pubblici di interesse artistico e paesaggistico, coniugando turismo, cultura, ambiente e mobilità dolce grazie al partenariato pubblico-privato.

L’iniziativa condivisa con Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture, Ferrovie dello Stato, Fondazione FS, Invitalia, Istituto per il Credito Sportivo, Anas e Anci, mira a recuperare e valorizzare il patrimonio pubblico coniugando turismo, cultura, ambiente e mobilità lenta. Si tratta di iniziative ideate e già avviate dall’Agenzia del Demanio che, come promotore e coordinatore dei progetti legati al brand Valore Paese Italia, ha annunciato di aver individuato nuovi cluster di immobili che nelle prossime settimane metterà a disposizione del mercato attraverso gli strumenti del Project Financing, della Concessione di valorizzazione e della concessione dedicata agli under 40, le start up e il terzo settore.

Entro la fine dell’anno il ministero punta ad avviare la valorizzazione turistica di circa 550 luoghi, ma già nelle prossime settimane verrà pubblicato il bando per la concessione dei primi 19 beni. Stay tuned.