Home » Blog » 14-01-2021

STANDARD 100 by OEKO-TEX®: sostenibilità e sicurezza

(di Andrea Pittana)

Prosegue il nostro viaggio nel mondo delle certificazioni (qui trovate i due precedenti post con FSC® e EPDItaly). Oggi vi parliamo di STANDARD 100 by OEKO-TEX®. Siamo nel mondo del fashion.

Un settore che ha ancora molti problemi in termini di sostenibilità, ma che sta lavorando in modo sistemico attraverso: ricerca, innovazione, nuove normative, certificazioni e nuovi modelli di business.

Ma lasciamo la parola alla dott.ssa Grazia Cerini (CEO e General Manager di Centrocot) che ringraziamo per la sua disponibilità e chiarezza.

Quali sono i valori e la filosofia che costituiscono l’anima della certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX®?

L’approccio OEKO-TEX®, nel suo complesso, ha l’obiettivo di garantire massima sicurezza ai consumatori, in totale trasparenza. Proprio su questa importante base si fonda STANDARD 100 by OEKO-TEX®: si tratta di una certificazione che si ottiene testando la presenza di sostanze pericolose in ogni elemento del prodotto tessile, dal filo alla zip, secondo standard rigorosi costantemente aggiornati per tenere il passo della ricerca scientifica e dell’evolversi delle legislazioni. Decidendo di aderire alla certificazione STANDARD 100, le aziende iniziano un percorso il cui punto di arrivo è un rapporto di fiducia con il cliente, che riconoscendo il logo OEKO-TEX® capisce immediatamente di poter acquistare un prodotto sicuro.

Perché è importante per un’azienda avere la certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX®?

Un certificato STANDARD 100 by OEKO-TEX® è un ottimo biglietto da visita, da anni i consumatori finali si fidano del marchio STANDARD 100.
Le certificazioni OEKO-TEX® sono rilasciate da istituiti indipendenti che operano in tutto il mondo secondo standard uniformi e scientificamente verificabili e possiedono una visione d’insieme delle diverse esigenze a livello internazionale. In questo modo l’azienda ha la certezza di soddisfare standard per il mercato globale. Inoltre, si tratta di una certificazione modulare, pertanto ogni anello della filiera contribuisce alla certificazione dell’azienda a valle riducendone i costi e diventando quindi competitivo per il proprio cliente rispetto ad altri fornitori non certificati.

L’Italia ha diverse aziende che si sono certificate STANDARD 100 by OEKO-TEX®. In questo momento di cambiamenti e di difficoltà economica quanto è strategica la certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX®?

Crediamo che la migliore arma contro l’incertezza sia proprio la trasparenza. Il consumatore di oggi è più informato e consapevole e gli eventi recenti hanno reso ancora più evidente l’importanza di qualità e sicurezza, nonché la necessità di affidarsi a brand in cui si ripone fiducia: la certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX®, in questo, garantisce immediata riconoscibilità.
Colgo l’occasione per segnalare anche che l’associazione OEKO-TEX® fino al 30 giugno 2021 ha deciso di rinunciare alla licenza per la certificazione delle mascherine, ormai indispensabili, per contribuire a fare la differenza in questo momento di crisi.

Grazie ancora alla dott.ssa Cerini. Mentre noi vi diamo appuntamento a prestissimo per la prossima certificazione.