Home » Blog » 27-04-2021

Rilasciata la nuova edizione della BDTRE della regione Piemonte

(di Arianna Giovine)

A fine marzo è stata rilasciata l’edizione 2021 della Base Dati Territoriali di Riferimento degli Enti (BDTRE), con importanti novità, sia relative alle modalità di pubblicazione e fruizione, sia nell’aggiornamento dei contenuti.

L’Edizione 2021 aggiorna tutte le modalità ormai consolidate negli anni: Sfondi, allestimenti, WMS, WFS, download per comune, tutte riportate nella specifica pagina riepilogativa.

A queste si affianca con questa Edizione una nuova modalità (BDTRE con struttura aggregata), pensata per facilitare la fruizione della BDTRE agli utenti finali: ha una struttura che semplifica l’articolazione in classi del National Core, avrà aggiornamento trimestrale, sarà scaricabile in formato geopackage per gruppi di comuni. I dati secondo la nuova struttura sono distribuiti inoltre tramite servizi di mappa dedicati (WMS e WFS).

Rispetto all’aggiornamento dei contenuti numerose sono le novità, di seguito l’elenco delle principali:

  • Aggiornamenti geometrici ed alfanumerici grazie alla Mosaicatura Catastale di Riferimento;
  • Revisione e aggiornamento all’interno delle aree di restituzione dei DB topografici mediante l’inserimento di nuovi edifici catastali (aggiornamento al 11/2019) e aggiornamento e correzioni puntuali su tutte le altre classi;
  • Proseguimento del progetto di aggiornamento delle cartografie comunali con l’inserimento dei comuni di Nichelino, Beinasco e Settimo Torinese.
  • Revisione dello strato relativo alle pertinenze in forma puntuale per ospedali, campi da golf, aeroporti e pertinenze scolastiche (per queste ultimi dati forniti dal settore competente alla data 01/2020);
  • Aggiornamento e revisione del grafo della viabilità su tutto il territorio regionale con azioni localizzate.

Anthemis Environment tramite aggiornamenti costanti sui cambiamenti a livello normativo e cartografico offre le migliori prestazioni di servizi a soggetti pubblici e privati.