Home » Blog » 29-01-2021

Pubblicata la nuova direttiva sulla qualità delle acque

(di Claudio Abate)

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la Direttiva (UE) 2020/2184 del Parlamento europeo e del Consiglio del 16 dicembre 2020, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano. In vigore dal 12 gennaio del 2021, la direttiva abroga dal 13 gennaio 2023 la precedente 98/83/CE, stabilendo un quadro giuridico inteso a proteggere la salute dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque destinate al consumo umano, garantendone la salubrità e la pulizia.

Tra le novità si segnala l’aggiornamento degli standard qualitativi dell’acqua da considerare per l’accettabilità per il consumo umano, revisionando alcuni valori limite ed introducendo nuove sostanze tra cui gli ormai noti PFAS.

Il settore dell’analisi della qualità delle matrici ambientali costituisce da anni uno di quelli maggiormente sviluppati all’interno di Anthemis Environment Srl; la società si occupa da anni di campionamenti e analisi, in collaborazione con strutture convenzionate, di acque superficiali e sotterranee per l’attuazione di monitoraggi ambientali.