Home » Blog » 17-09-2020

Cambiamenti Climatici: Nature Based Solution

(di Federica Stagni)

È ormai un dato certo che nei prossimi decenni l’Europa dovrà affrontare gli impatti particolarmente negativi dei cambiamenti climatici, in particolare nella regione del Mediterraneo, come sottolineato già nel 2012 dal rapporto dell’Agenzia Europea dell’Ambiente “Climatechange, impacts and vulnerability in Europe 2012 – An indicator-based report”.

Si ipotizza che gli ecosistemi naturali forniscano soluzioni praticabili (efficienti in termini di costi ed efficacia) per affrontare numerose sfide sociali come la prevenzione dei disastri, le città sostenibili e la gestione delle risorse idriche. Negli ultimi anni abbiamo scoperto che il nostro è un territorio sempre più fragile e per questo è indispensabile la sua salvaguardia. Nell’attuale contesto politico dell’UE, l’uso degli ecosistemi naturali come soluzioni intelligenti è promosso da diverse iniziative. La strategia dell’UE sulla biodiversità ha fissato obiettivi politici specifici per il mantenimento e il miglioramento degli ecosistemi e dei loro servizi mediante la creazione di infrastrutture verdi e il ripristino di ecosistemi degradati. Entrambi i sistemi forniscono molteplici vantaggi che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di diverse politiche, tra cui il cambiamento climatico e le politiche ambientali, la gestione del rischio di catastrofi, la salute e le politiche dei consumatori e la politica agricola comune.

In particolare per la politica dell’acqua, il recente piano per la salvaguardia delle risorse idriche europee ha indicato che le soluzioni basate sulla natura, come le misure di ritenzione naturale dell’acqua, possono contribuire notevolmente alla fornitura di servizi ecosistemici e dovrebbero essere adottate come misure nell’attuazione della Direttiva Quadro sulle Acque e della Direttiva Alluvioni attraverso la pianificazione territoriale. C’è quindi un grande interesse ad investire in soluzioni basate sulla natura che assicurino molteplici servizi ecosistemici ed Anthemis S.r.l. è pronta ad offrire la propria assistenza nei processi di progettazione.