Home » Blog » 30-04-2021

Indice STAR, nuovo indice per la conservazione degli habitat

(di Arianna Saracco)

L’università di Newcastle e l’IUCN Species Survival Commission hanno sviluppato un nuovo incide, STAR (Species Threat Abatement & Restoration metric), in grado di consentire alle imprese, ai governi e alla società civile di misurare e quantificare i loro contributi e gli sforzi attuati per ridurre il loro impatto ambientale, con lo scopo di individuare dove e in che modo possono avere un impatto maggiore per aumentare lo stato di conservazione di un determinato habitat.

L’indice STAR fornisce un modo per misurare come ridurre le minacce in un determinato luogo, in particolare come possa ridurre il rischio complessivo di estinzione.

Secondo i ricercatori, l’impiego dell’indice potrebbe contribuire a ridurre del 56% il rischio di estinzione globale attraverso il ripristino completo degli habitat delle specie minacciate.

L’indice sarà presentato durante il IUCN World Conservation Congress a Marsiglia, Francia, a settembre a alla 15° Conference of the Parties to the Convention on Biological Diversity, a Kunming in Cina.

Anthemis Environment, grazie ad all’esperienza decennale nel settore, fornisce servizi professionali per la progettazione di piani di monitoraggio e di progetti rigenerazione ambientale.